Whistleblowing. Corso di formazione per i gestori delle segnalazioni

Perché iscriversi

Il Corso di formazione per gestori delle segnalazioni Whistleblowing, conforme al D.Lgs. 24/2023, art. 4. rappresenta un’opportunità per coloro che sono coinvolti nella gestione delle segnalazioni all’interno delle aziende Il Corso offre un percorso completo per acquisire le competenze fondamentali necessarie nell’implementazione e nella gestione efficace dei processi di whistleblowing. Approfondiremo l’impatto del decreto sulle imprese e sulle pubbliche amministrazioni.

Il Corso fornirà un’analisi dettagliata delle diverse sfaccettature connesse alla gestione delle segnalazioni. Temi cruciali come l’individuazione del gestore delle segnalazioni, la gestione dei conflitti di interesse e la promozione di un’operatività autonoma ed etica saranno trattati con rigore, garantendo una piena conformità alle normative vigenti.

Inoltre, il Corso affronterà la tematica della protezione dei dati personali, nel rispetto delle direttive del GDPR, per assicurare la massima sicurezza e riservatezza delle informazioni sensibili. Le sessioni dedicate ai profili giuridici, alla riservatezza, al divieto di ritorsione e alla tutela delle parti coinvolte durante le indagini forniranno una panoramica approfondita delle normative sul whistleblowing, consentendo ai partecipanti di applicarle correttamente nella pratica quotidiana.

Infine, il Corso esplorerà il ruolo dei moderni strumenti informatici nella gestione delle segnalazioni, evidenziando l’importanza delle piattaforme come supporto essenziale per pratiche efficaci e in linea con le linee guida stabilite dall’Anac.

Un’analisi dettagliata delle caratteristiche delle piattaforme e degli audit correlati concluderà il percorso formativo, sottolineando l’importanza di una scelta informata e consapevole nell’ambito della gestione delle segnalazioni.

Programma del corso

  • Modulo 1 – La normativa italiana in tema di whistleblowing 
    • L’evoluzione della normativa
    • L’ambito oggettivo di applicazione
    • L’ambito soggettivo di applicazione
    • Linee Guida ANAC e Confindustria
    • Il segnalante e gli altri soggetti tutelati dal d.lgs. 24/2023
    • Le misure di protezione previste dal d.lgs. 24/2023
    • Case studies
  • Modulo 2 – Le modalità di segnalazione
    • Il canale interno di segnalazione
    • Il gestore delle segnalazioni
    • Il canale esterno ANAC
    • La divulgazione pubblica
  • Modulo 3 – La gestione del canale interno
    • La «policy» whistleblowing e l’informativa verso terzi
    • Whistleblowing e trattamento dei dati personali
    • La reportistica agli organi di controllo (anche tramite l’estrapolazione dei dati dalla piattaforma informatica)
  • Modulo 4 – La piattaforma informatica
    • Accesso alla piattaforma
    • Alert e notifiche
    • Segnalazioni scritte e orali
  • Modulo 5 – Le indagini interne
    • Verifiche preliminari
    • Esame della segnalazione
    • Attività successive alla fase di accertamento
    • Azioni conseguenti alla segnalazione ricevuta
    • Il coinvolgimento delle strutture aziendali e di soggetti esterni

Whistleblowing. Corso di formazione per i gestori delle segnalazioni

Con attestato di partecipazione
400 Prezzo IVA esclusa
  • Oltre 3 ore di video lezioni
  • Attestato di partecipazione
  • Scegli tu quando e dove seguire il corso
  • Ampio meteriale di supporto
  • Test di verifica per il rilascio dell'attestato

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al Corso di Formazione per i gestori delle segnalazioni.

Comitato scientifico e docenti

Il corpo docente è costituito da professionisti esperti del settore:

  • Dott. Gianluca Tonato – Dottore Commercialista e Revisore Legale | Lex & More
  • Avv. Davide Mazzucato | Lex & More