Firma Elettronica: tutto quello che devi sapere

Cos'è la Firma Elettronica, come funziona e quali vantaggi puoi ottenere.

Secondo la legge italiana, la firma scritta non è necessariamente richiesta affinché un contratto sia valido – i contratti sono generalmente validi se le parti legalmente competenti raggiungono un accordo, sia che lo raggiungano verbalmente, che elettronicamente o tramite un documento cartaceo (Articolo 1321 del codice civile italiano) .

Per dimostrare che un contratto sia valido, le parti a volte devono presentare delle prove in tribunale. Le principali soluzioni di gestione delle transazioni digitali possono fornire registri elettronici che ai sensi dell’articolo 2697 e dell’articolo 2702 del codice civile italiano, siano assimilabili ad una prova ed a sostegno dell’esistenza, dell’autenticità e della valida accettazione di un contratto.

Inoltre, il Regolamento (UE) n. 910/2014 relativo all’identificazione elettronica e ai servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno, conosciuto come “Regolamento eIDAS“, è entrato in vigore il 1 ° luglio 2016. Tale regolamento ha abrogato e sostituito la direttiva sulle firme elettroniche (1999/93 / CE) ed è direttamente applicabile nei 28 paesi membri dell’Unione Europea.

Il Regolamento eIDAS è neutrale dal punto di vista tecnologico e definisce tre tipi di firma elettronica (SES, AES, QES). L’articolo 25, paragrafo 1, stabilisce che ad una firma elettronica non può essere negato l’effetto giuridico e l’ammissibilità come prova in procedimenti giudiziari unicamente per il fatto che sia in forma elettronica o che non soddisfi i requisiti di un QES. L’articolo 25, paragrafi 2 e 3, attribuisce a un QES lo stesso effetto giuridico di una firma cartacea e garantisce che un QES riconosciuto in uno Stato membro dell’UE sia riconosciuto anche in altri Stati membri. Infine, il considerando 49 consente al diritto nazionale di stabilire i requisiti relativi al tipo di firma elettronica che possono essere richiesti in talune circostanze.

Come sfruttare la digitalizzazione per ottimizzare i processi aziendali

Ogni azienda, piccola o grande che sia, ha la necessità di scambiare, raccogliere approvazioni e far firmare documenti a diversi destinatari. L’implementazione di un tool che digitalizzi questi processi è il passaggio essenziale per avere maggiore efficienza nelle procedure aziendali e contemporaneamente per avere la sicurezza del pieno valore legale dei documenti firmati (accountability).

My Approvals è un software accessibile da qualunque dispositivo e quindi adatto a gestire processi di firma sia in presenza che da remoto. Con My Approvals puoi inviare, far approvare, certificare e tracciare processi come:

GDPR/Privacy

  • Informative Privacy
  • Nomine Incaricati
  • Nomine Responsabili interni
  • Nomine Responsabili esterni
  • Richiesta consensi al trattamento (anche multipli o separati)
  • Registro del Trattamento del Titolare
  • Registro del Trattamento del Responsabile

D.Lgs. 231/2001

  • Codice Etico e Modello Organizzativo
  • Procedure (es. sicurezza, sistemi informatici) policy e linee guida

Formazione

  • Conferma partecipazione pre incontro
  • Conferma dell’avvenuta partecipazione
  • Questionario di apprendimento
  • Questionario di valutazione
  • Circolazione e approvazione materiale

Fornitori e clienti

  • Contrattualistica
  • Termini e condizioni generali di acquisto
  • Termini e condizioni generali di vendita
  • Aprovazione e presa visione di regole di comportamento per fornitori
  • Lettere e comunicazioni
  • Fatture o ordini
  • Apertura anagrafica fornitori

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