General Counsel Report 2022

Come è cambiata la figura del General Counsel negli ultimi anni? Nel report vengono indagate quali sono le nuove sfide che il General Counsel deve affrontare.

Il General Counsel nel corso degli anni è diventata una figura chiave in ambito aziendale, e questo deriva anche dal numero sempre maggiore di responsabilità a cui deve rispondere. Questo cambiamento deriva anche da un uso sempre maggiore delle nuove tecnologie. I responsabili affari legali, per esempio, oggi utilizzano molto di più software che migliorano l’operatività quotidiana.

Negli ultimi due anni, complice la pandemia mondiale, sono cambiate molte cose, ma per avere un’idea più precisa possiamo fare riferimento al “General Counsel Report 2022”, pubblicato dalla società americana FTI Consulting in partnership con Relativity.

Nel report vengono indagate 3 aree chiave per capire quali sono le nuove sfide che il General Counsel deve affrontare:

  • aree di rischio;
  • cultura aziendale e gestione del team;
  • digitalizzazione e implementazione di nuove tecnologie
Aree del rischio
Fig. 1 - Come sono cambiate le aree del rischio negli ultimi due anni

Aree di rischio

Tutti i General Counsel intervistati sono concordi nel ritenere le aree di rischio in aumento, ma è interessante osservare come sono cambiate le percentuali della percezione del rischio tra il 2021 e il 2022.

La gestione della privacy e la protezione dei dati occupano sempre un posto di rilievo. Ciò che desta maggiormente preoccupazione è il modo in cui i dati vengono condivisi e come interagiscono con sistemi differenti.

Anche la maggiore diffusione dello smart working diventa una forma di rischio per quanto riguarda la sicurezza delle informazioni e dei dati.

Un altro tema particolarmente spinoso è la compliance con le normative, e di solito, più grandi e strutturate sono le aziende e più elevato è questo rischio.

Come era presumibile l’area di rischio legata alla pandemia si è abbassata in termini assoluti, ma ci sono ancora delle ripercussioni, per esempio su come sostenere la forza lavoro in caso di nuove ondate, se è verosimile ipotizzare problemi di approvvigionamento, e quali controversie possono nascere sul tema del lavoro.

Cultura aziendale e gestione del team

In molte realtà il General Counsel è diventato un leader nella cultura aziendale e nelle questioni relative ai dipendenti. Una responsabilità che in molti hanno accolto positivamente esprimendo con entusiasmo l’interesse nell’aiutare e sostenere le persone anche in fasi delicate come l’assunzione.

C’è una sensibilità maggiore nei confronti dei dipendenti che include anche politiche di maggiore inclusione, diversità e attenzione per il benessere, affinché ogni persona possa dare il meglio di sé. Il benessere del team sta diventando un tema sempre più centrale per migliorare la employee retention e ottenere risultati eccellenti.

Ovviamente tutto questo non sostituisce il dipartimento delle risorse umane, così come è altrettanto vero che assumersi queste responsabilità sottrae tempo ed energie alle funzione del General Counsel.

Digitalizzazione e implementazione di nuove tecnologie

L’87% dei General Counsel afferma di essere coinvolto nella pianificazione per l’acquisto di nuovi tool, l’implementazione di nuove tecnologie e anche per approvarne la spesa in bilancio. Nell’ultimo anno, in particolare, secondo il 13% dei GC intervistati, c’è stato un aumento del proprio coinvolgimento.

Così come è avvenuto per altri settori e dipartimenti, la pandemia ha accelerato il processo di modernizzazione anche nei dipartimenti legal. La necessità del lavoro a distanza ha messo in risalto la necessità di tool in grado di gestire i processi aziendali anche da remoto.

Ai General Counsel vengono chieste quindi sempre più competenze tecnologiche: la capacità di comprendere come funzionano i tool e come vengono gestiti i dati.

La gestione di queste informazioni ovviamente deve tenere in considerazione normative e leggi nazionali e internazionali, basti pensare al GDPR o alla Direttiva europea sul whistleblowing.

Conclusioni

In questi ultimi anni si sono registrati cambiamenti che hanno riguardato per intero gli uffici legali. Oggi questi cambiamenti possono essere visti come a degli acceleratori di processi e soprattutto è cambiata la percezione nei confronti delle tecnologie in ambiti non prettamente tecnici. Se da un lato si pretende la facilità d’uso dall’altra parte è chiaro che solo avendo la volontà di abbracciare l’innovazione che si possono portare benefici all’intera azienda